Il 13 marzo 2020 è stato pubblicato il Decreto Legge n. 16/2020 relativo a ‘Disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 – 2025, nonché in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria’.

Il decreto, che dovrà essere convertito in legge entro sessanta giorni dalla pubblicazione, prevede una disciplina del divieto di pubblicizzazione parassitaria e individua le singole condotte vietate che costituiscono attività illecite poste in essere nell’ambito di determinate manifestazioni sportive o fieristiche, di rilevanza nazionale o internazionale, non autorizzate dai soggetti organizzatori e aventi la finalità di ricavare un vantaggio economico o concorrenziale.

Ad esempio, sarà vietato creare un collegamento – anche indiretto – fra un marchio o altro segno distintivo e uno degli eventi idoneo a indurre in errore il pubblico sull’identità degli sponsor ufficiali o idoneo a generare nel pubblico l’erronea impressione che l’autore della condotta sia sponsor dell’evento sportivo o fieristico medesimo.

Infine il decreto ha introdotto all’interno del Codice della Proprietà Industriale uno specifico divieto di registrazione di marchi aventi ad oggetto le immagini di trofei da parte dei soggetti diversi dagli aventi diritto (come, ad esempio, gli enti organizzatori).