Il 1 aprile 2023 è la data prevista per l’apertura del Tribunale unificato dei brevetti (TUB) secondo quanto annunciato dal Comitato preparatorio la scorsa settimana.

Sul sito del TUB è stato pubblicato un cronoprogramma nel quale, fra l’altro, compare la data del 1 gennaio 2023 come inizio del cosiddetto “Sunrise period”, ovvero il trimestre durante il quale i titolari di brevetti europei o di domande di brevetto europeo possono presentare richiesta di escludere tali diritti dalla giurisdizione del TUB (cosiddetto “opt-out”) prima che il nuovo tribunale apra i battenti.

Come specificato nello stesso annuncio del Comitato preparatorio, il programma pubblicato potrebbe però ancora subire modifiche poiché fondato sulla situazione attuale.

Tutti i nostri avvocati sono abilitati a rappresentare i clienti dinanzi al TUB. Inoltre, insieme ai consulenti europei in brevetti di Società Italiana Brevetti abbiamo costituito un Team TUB che offre il beneficio di un approccio multidisciplinare nel rispondere a ogni necessità connessa sia al nuovo tribunale che al brevetto unitario.